Dal DAS all’ e-DAS

L’e-DAS – documento di accompagnamento semplificato – è il documento indispensabile per la circolazione di buona parte dei prodotti energetici che hanno assolto l’accisa: è prescritto sia per la circolazione in ambito UE (di prodotti già immessi in consumo in un Paese UE e destinati ad altro Paese UE) sia per la circolazione in ambito nazionale di prodotti assoggettati ad accisa.

A fine 2019, il legislatore ha demandato al Direttore Generale ADM la definizione di tempi e modalità di introduzione dell’obbligo di presentazione del DAS esclusivamente in forma telematica.

DAS Elettronico - A chi si rivolge

Il nuovo e-DAS si rivolge ai Depositari Autorizzati (Depositi Fiscali Prodotti Energetici) e Depositi Commerciali di Prodotti Energetici, così come ai titolari di Depositi di prodotti assoggettati per uso privato o industriale compreso gli esercenti depositi per distribuzione di carburanti per gestire tutti i processi telematici:

La Determinazione Direttoriale n. 494575 del 24 Dicembre 2021 indica le date in cui diventerà obbligatorio utilizzare l’eDas per la spedizione di tutti i prodotti soggetti ad accisa:

1 MARZO 2022

Carburante in ambito agricolo (Benzina e Gasolio usati come carburante denaturato, utilizzato in ambito agricolo).

30 GIUGNO 2022

Carburante per impieghi differenti (Benzina e Gasolio utilizzati per riscaldamento o altri usi, GPL, prodotti Avio, Oli Combustibili).

30 GIUGNO 2022

Alcoli, Oli Lubrificanti e Bitumi di petroli. Con date e prescrizioni diverse per produttori, depositi e rivenditori.

Pur non citando al suo interno esplicitamente gli alcoli, il titolo del link pubblicato sul sito di ADM include anche gli alcoli tra i prodotti che dovranno essere gestiti con la nuova modalità. Va sottolineato che, ad oggi, alcuni aspetti non possono essere considerati del tutto chiari, e l’Agenzia delle Dogane ha già annunciato che pubblicherà a breve delle Circolari Esplicative che definiranno con precisione alcuni aspetti gestionali; in particolare, dovrà essere condiviso con le Associazioni di settore un calendario per la partenza, che non potrà essere ancorato alla data del 30 Giugno 2022.
Link

Funzionalità software

Il software che vi proponiamo, automatizza i processi di emissione e ricezione DAS elettronico (e-DAS).
Inoltre gestisce i casi particolari di DAS per carichi predeterminati (rinfusa) verso più destinatari e carichi non predeterminati (rinfusa) verso destinatari diversi, oltre ai casi di annullamento e cambio di destinazione.

Di seguito alcune delle funzionalità core del software:

  • Creazione guidata e-DAS
  • Controllo automatico in compilazione congruenza campi e regole
  • Convalida e assegnazione CRS (SRC) e recupero pdf dell’Agenzia delle Dogane contenente il glifo autorizzativo.
  • Contabilizzazione automatica e-DAS
  • Procedure di riserva in caso di indisponibilità STD – PUD
  • Possibilità di importazione di importazione manuale/automatica e-DAS in bozza da gestionali contabili**
  • Firma autorizzativa*

*  Modulo aggiuntivo
** Versione PLUS

Vuoi iniziare un progetto con noi?

Compila senza impegno il nostro form per qualsiasi tipologia di richiesta!
Ti ricontatteremo il prima possibile!